Spedire in Europa

Home » Come spedire in Europa

Come spedire in Europa?

spedizioni UEPer spedire all’interno dei 27 paesi che compongono L’Unione Europea non è richiesto alcun documento particolare per fare dogana. Inoltre, non è necessario pagare dazi doganali in quanto lo scambio di merci all’interno dell’UE è libero.

Questi sono i 27 paesi UE:
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia,Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

 

Attenzione Europa non significa Unione Europea

spedizioni extraueCi sono paesi nel territorio europeo che non fanno parte però dell’Unione Europea. Per questi paesi è quindi necessario passare per la dogana e sdoganare la merce. 

I paesi di riferimento sono:

Norvegia, Islanda, Serbia, Albania, Kosovo, Bosnia, Montenegro, Macedonia, Turchia, Moldavia, Russia, Bielorussia, Regno Unito.

 

Spedire in paesi che non fanno parte dell’UE: Eccezioni

Svizzera

Liechtenstein

Principato di Monaco

Principato di Andorra

Repubblica di San Marino

Questi paesi, eccetto Livigno (che è un porto franco), non fanno parte dell’Unione Europa ma hanno firmato accordi di libero scambio con l’UE. In questo modo è possibile scambiare liberamente la merce senza il controllo alla dogana o il pagamento di dazi aggiuntivi.

 

Spedire pacchi in Europa

spedire pacchi in europaPer spedire in Unione Europea quindi non c’è bisogno di documentazione doganale in quanto la merce non deve essere sdoganata. Tutto quello che devi fare è preparare il tuo pacco e scegliere il metodo di spedizione.

Per preparare il tuo pacco procurati una scatola integra, senza etichette attaccate. Procurati del materiale per proteggere la merce e del nastro adesivo per chiudere il pacco. Per sapere come preparare il pacco perfetto leggi tutti i consigli su come preparare un pacco

Dopo averlo preparato devi scegliere come organizzare la tua spedizione. Per farlo hai diverse opzioni:

  • andare alle poste 
  • organizzare il ritiro su uno dei siti dei corrieri o andare in uno dei loro uffici
  • usare siti online per spedizioni
  • usare l’app JUGO

 

Spedire buste in Europa

spedire buste in europaHai la necessità di spedire buste, documenti, contratti in Europa? Ti stai chiedendo se è meglio affidarti a un corriere espresso o alle poste?

Se hai bisogno di tempi di consegna veloci ti consigliamo di rivolgerti a un corriere espresso. Con questa scelta puoi godere di diversi vantaggi:

  • prenotare il ritiro al domicilio o in ufficio
  • portare la busta in uno dei punti di raccolta
  • monitorare la spedizione
  • tempi veloci di consegna

Se invece, non hai fretta  e sei disposto ad aspettare qualche giorno in più, puoi rivolgerti alle poste. Una delle principali differenze è che i corrieri espresso ti garantiscono una continuità della spedizione anche all’estero, grazie alla rete internazionale di  filiali di cui corrieri come UPS, BRT, DHL, TNT dispongono. Con le poste invece la spedizione una volta arrivata nel paese di destinazione viene affidata all’ente straniero.

 

Spedire pallet in Europa

spedire pallet in europaSpedire pallet in Europa è molto semplice e veloce. Puoi prenotare il ritiro direttamente al tuo domicilio. I costi e i tempi di consegna dipendono dal corriere scelto. Alcuni corrieri possono essere più efficienti in certe zone geografiche e altri corrieri in altre zone. Per questo i tempi di consegna possono differire. Quando spedisci un pallet è importante:

  • indicare la tipologia di merce, in quanto alcune hanno limiti di circolazione ed esportazione 
  • controllare che il peso e le misure rispettino i limiti massimi consentiti 
  • controllare che il pallet sia robusto e che la merce sia imballata correttamente 

 

Spedire in Europa Low Cost

Cerchi il metodo più economico per spedire in Europa? Come abbiamo detto hai diverse alternative per organizzare la tua spedizione. Ci sono alcuni consigli che possono esserti sempre utili per ottenere il miglior prezzo possibile:

  1. Tieni in considerazione il tempo che hai a disposizione per scegliere un metodo di spedizione piuttosto che un’altro: se hai urgenza che la tua spedizione venga consegnata in tempi brevi, la scelta migliore è scegliere un corriere espresso che potrebbe avere un costo maggiore. Se invece, non hai bisogno di una spedizione veloce ma hai più tempo a disposizione puoi valutare un altro metodo di spedizione, come ad esempio le poste. 
  2. Confronta i prezzi: prima di scegliere con quale corriere spedire o su quale sito spedire, confronta i prezzi delle diverse alternative in modo da scegliere il servizio più conveniente.
  3. Scegli una scatola giusta per la tua spedizione: il costo della spedizione dipende oltre che dal luogo di  partenza e di destinazione, anche dal peso e dalle dimensioni. Quindi scegli una scatola non troppo grande rispetto al suo contenuto.
  4. Usa del materiale adatto per proteggere la merce: usa ad esempio del pluriball, in questo modo puoi usare una scatola più piccola e leggera.

 

Spedire vino in Europa

spedire vino in europaIl vino è uno dei prodotti italiani più esportati all’estero. Questa operazione non è sempre semplice, bisogna quindi rivolgersi al giusto corriere.

Grazie alla libera circolazione delle merci all’interno dei paesi membri dell’Unione Europea l’esportazione di vino risulta essere più facile. Nonostante questo però, poiché non esiste un sistema di tassazione unico, esistono delle regole diverse negli Stati Membri. 

Per esempio per spedire vino in Francia e in Belgio bisogna compilare il documento di accompagnamento elettronico e-AD da inviare all’agenzia delle dogane.

Anche se si vuole spedire un bene soggetto ad accisa in Germania deve essere compilato l’e-AD (documento di accompagnamento elettronico). Nel caso della Germania solo il vino spumante è soggetto ad accisa, mentre quello fermo e quello frizzante no. È quindi necessario compilare il documento solo per le spedizioni di spumante.

Il vino può essere spedito:

  • in bottiglie da 0,75 litri
  • in latte da 5 litri

In entrambi i casi il vino deve essere imballato in modo esatto.

Come imballare le bottiglie di vino?

Per l’imballaggio delle bottiglie di vino puoi usare dei contenitori fatti apposta che puoi trovare in commercio, contenitori di cartone o di polistirolo. Puoi usare anche le scatole JUGO, fatte apposta per le spedizioni di vino e pensate per proteggere la bottiglie dagli urti.

Sui pacchi che contengono alcolici devi scrivere in modo che sia ben visibile “bevande alcoliche”.

 

Spedire cibo in Europa

spedire cibo in europaSpedire alimenti in Europa tramite corriere espresso è possibile. È importante che non siano prodotti deperibili o freschi in quanto questa merce ha bisogno di essere trasportata con mezzi refrigerati . Alcuni corrieri però, come ad esempio UPS, offrono questo tipo di servizio.  

È possibile spedire salumi e formaggi solo se confezionati in sottovuoto.

Per quanto riguarda gli alimenti in lattina invece, si possono spedire se imballati correttamente all’interno di una scatola piccola inserita all’interno di un’altra scatola più grande per proteggere il contenuto della merce.

Quali alimenti si possono spedire?

Non tutte le tipologie di alimenti sono ammesse nei paesi dell’unione europea. I consigli che ti diamo per non avere problemi con la tua spedizione sono:

  • Imballare il tuo pacco al meglio, usare scatole di polistirolo per proteggere la merce e mantenere la freschezza.
  • Controllare quali alimenti non si possono spedire in Europa

 

Con quale corriere spedire in Europa?

Di seguito trovi le tariffe e i principali servizi offerti dai migliori corrieri espresso per spedire in Europa.

 

Tariffe GLS Europa

tariffe glsParcel è il servizio che offre GLS per le tue spedizione in Europa. È un servizio camionistico veloce che collega oltre 30 paesi europei. Nei centri economici europei consegna in 48 ore, nei Paesi Europei più distanti le consegne avvengono in 72/96 ore.

 

PESO E MISURE MASSIME

Tramite questo servizio puoi spedire colli fino a 40 kg di peso con misure massime:

Lunghezza massima 200 cm – Altezza 60 cm – Larghezza 80 cm

Sviluppo massimo: 300 cm (lunghezza + altezza x2 + profondità x2)

 

Tariffe UPS Europa

tarife UPSUPS offre diversi servizi per le tue spedizioni in Europa. I servizi offerti variano in base al:

  • Tempo di consegna
  • Luogo di destinazione

I principali servizi che UPS offre sono:

  • Servizio Standard: spedizioni in Europa con consegna in un giorno definito. Consegna in 24 ore in Svizzera, 48/72 ore in Germania, Francia e Paesi Nordici. Per gli altri paesi europei le consegne possono avvenire in 3 o più giorni.
  • UPS Express Saver: consegna entro 24 ore in Europa.
  • UPS Express: consegna in Europa entro le 10:30 o mezzogiorno del giorno successivo.
  • UPS Express Plus: consegna in Europa entro il giorno lavorativo successivo.
  • UPS Express Critical: è il servizio più veloce. Consegna in Europa entro la fine giornata dello stesso giorno.  
  • Worldwide Express Freight: è un servizio per le spedizioni con peso superiore a 70 kg. Consegna in Europa in un giorno lavorativo.

Le tariffe dipendono dal peso, misure e dal luogo di partenza e destinazione.

 

Tariffe DHL Europa

tariffe DHLDHL è specializzata nelle spedizioni internazionali e consegna in più di 220 Paesi.

I principali servizi offerti sono:

  • Express 9:00, consegna il primo giorno disponibile entro le ore 9:00
  • Express 10:30, consegna il primo giorno disponibile entro le ore 10:30
  • Express 12:00, consegna il primo giorno disponibile entro le ore 12:00
  • Express Worldwide o Express Easy, consegna il primo giorno disponibile entro fine giornata 
  • Economy Select è il servizio per le spedizioni meno urgenti, con consegna in 1-3 giorni lavorativi.
  • Jetline e Sprintline sono i servizi per le spedizioni più urgenti, la consegna avviene il più velocemente possibile.

 

Tariffe DPD/BRT (Bartolini)

TARIFFE BRT/DPDPer le spedizioni in Europa Bartolini offre due tipi di servizi:

  • DPD: servizio indicato per le spedizioni monocollo. I colli che si possono spedire devono avere: peso massimo 31,5 kg, lunghezza massima 175 cm e dimensione massima 300 cm. Per le spedizioni in Europa tramite questo servizio non vengono accettate spedizioni in contrassegno o con consegna in caselle postali, in fiera, su appuntamento o in fermo deposito. I tempi di consegna sono rapidi. Le consegne avvengono in 2 /3  giorni in Europa.
  • Euroexpress: servizio indicato per le spedizioni composte da più colli. Questo servizio per alcuni paesi prevede il contrassegno con consegna in porto assegnato e per un peso fino a 3000kg. I colli devono avere: peso massimo 50 kg, le dimensioni non devono superare i 120x300x150 cm e il volume massimo è di 2 metri cubi. Le consegne avvengono a partire da 2 giorni lavorativi.

Un’alternativa per spedire in Europa con Bartolini è la spedizione via aerea. BRT garantisce le consegne tramite questo servizio in 200 Paesi in tutto il mondo. Le consegne avvengono in 48/72 ore. I pesi massimi sono:

  • 2,5 kg per le buste
  • 68 kg per i pacchi
  • 100 kg per colli particolari

 

Poste Delivery Europe

spedire in europa con postePoste Delivery Europe è il servizio che si occupa della tua spedizione in Europa. È indicato per spedizioni non particolarmente urgenti. I tempi di consegna sono di 3 giorni. È previsto un solo tentativo di consegna, dopodiché il pacco rimane in giacenza 15 giorni prima di ritornare al mittente. È possibile spedire pacchi fino a 30 kg. Per spedire il tuo pacco devi andare in un ufficio postale o prenotare il ritiro online e compilare , in entrambi i casi, la lettera di vettura.

 

Tariffe TNT Europa

tariffe TNTTNT offre diversi servizi per spedire in Europa. I principali sono:

  • 9:00 Express, consegna il giorno lavorativo successivo entro le ore 9:00
  • 10:00 Express, consegna il giorno lavorativo successivo entro le ore 10:00
  • 12:00 Express, consegna il giorno lavorativo successivo entro le ore 12:00
  • Express, consegna il giorno lavorativo successivo
  • 12:00 Economy Express, Consegna garantita entro le 12:00 di uno specifico giorno lavorativo
  • Economy Express, consegna in orario di ufficio in uno specifico giorno lavorativo
  • Air Freight, per spedizioni voluminose e non urgenti. Ideale per le spedizioni sopra i 100 kg e di forma irregolare.
  • Road Freight, per spedizioni voluminose via strada.

Le tariffe dipendono dal peso e dal luogo di partenza e di destinazione della spedizione.

 

Spedire in Europa con JUGO

Spedire in europa con JUGOVuoi spedire in Europa in modo semplice e veloce? Non vuoi impazzire a cercare informazioni nei vari siti e capire quale è il servizio migliore per la tua spedizione? 

Lasciati guidare in tutti i passaggi da JUGO.

JUGO ti offre la soluzione migliore in base alle tue esigenze. Confronta i prezzi e i servizi dei principali corrieri espresso e ti propone le alternative migliori. 

Se non vuoi perdere tempo a procurarti la scatola che ti serve, richiedila a JUGO e spedisci in Europa in pochi click:

 

  1. Scarica l’app
  2. Fotografa quello che vuoi spedire o inserisci le misure
  3. Inserisci luogo di partenza e di destinazione 
  4. Scegli la tariffa migliore e il corriere che preferisci
  5. Monitora la spedizione in qualsiasi momento dall’app

Con JUGO non hai bisogno di cercare informazioni nel web o di andare alle poste. Crei e gestisci la tua spedizione direttamente dall’app. Inoltre sei tu a scegliere con quale corriere spedire tra i migliori corrieri espresso: UPS, DPD/BRT, GLS, TNT e Poste.