Come spedire un pacco in pochi click?

Home » Come spedire un pacco in pochi click?

Come si prepara una spedizione?

Come spedire un pacco?Hai bisogno di spedire un pacco? Ti stai chiedendo come fare, quali passaggi seguire e di quale materiale hai bisogno?

Ecco tutte le informazioni necessarie.

Spedire un pacco è davvero molto semplice e veloce. Se ti stai chiedendo come fare sappi che hai diversi modi per spedire : puoi recarti in un ufficio postale, puoi portare il tuo pacco in una delle filiali dei corrieri più vicina a te, puoi spedire tramite uno dei siti web che si occupano di spedizioni oppure puoi farlo in comodità direttamente da casa tua o dall’ufficio senza  perdere tempo in file lunghissime.

Tutto quello che devi fare per preparare la tua spedizione è :

Come si prepara un spedizione?1. Procurarti una scatola integra.

Se vuoi riciclare una scatola vecchia assicurati che non ci siano etichette o dati di spedizioni precedenti, potrebbero creare confusione al corriere che ritirerà il tuo pacco.

2. Procurarti del materiale di protezione

Inserisci pluriball o polistirolo all’interno della scatola per proteggere il contenuto.

3. Preparare il tuo pacco 

Assicurati che non sporgano dal pacco oggetti appuntiti. Sigilla il pacco con del nastro adesivo formando una H.

4. Misurare le dimensioni e il peso

Procurati metro e bilancia per misurare i lati e il peso del tuo pacco.

5. Scrivere i dati del mittente e del destinatario 

Per farlo puoi scegliere tra queste 3 opzioni:

    • Scrivere i dati  sul pacco con un pennarello nero ed indelebile

    • Scrivere i dati su un foglio A4. Se scegli questa opzione sarebbe bene inserire il foglio in una busta di plastica e attaccarlo al pacco con del nastro adesivo oppure utilizzare una busta porta-documenti adesiva..

    • Utilizzare etichette adesive, che puoi trovare in commercio, per scrivere i dati. Queste possono esserti utili anche per coprire eventuali altre scritte di spedizioni precedenti presenti sul pacco.

Una volta che hai scelto l’opzione che preferisci per scrivere i dati ti starai chiedendo dove collocarli sul pacco. La posizione migliore per collocare i dati è sul lato più ampio della scatola. Assicurati che i dati siano ben leggibili, quindi ti consigliamo di scrivere in grande  e in stampatello. Presta attenzione nella compilazione, è un passaggio molto importante.

Dove e come spedire?6. Decidere dove e come spedire

Devi valutare se portare il tuo pacco in un ufficio postale o spedire tramite uno dei siti online di spedizione oppure puoi decidere di spedire il tuo pacco con l’app JUGO Spedizioni.

 

Che cos’è JUGO?

Che cos'è JUGO Spedizioni?JUGO semplifica il processo di spedizione. Ti offre la possibilità di spedire in modo semplice e veloce tramite l’app dal tuo telefono ovunque ti trovi.

Con JUGO spedisci in Italia e in tutto il mondo  tramite i migliori corrieri espresso : BRT, UPS, TNT, GLS e Poste Italiane.

Scopri qui di seguito come spedire con JUGO  in pochi click:

  1. Scarica l’app e registrati.
  2. Richiedi le scatole JUGO se hai bisogno della scatola.
  3. Fotografa quello che vuoi spedire oppure inserisci manualmente il peso e le misure.
  4. Inserisci i dati del mittente e del destinatario.
  5. Controlla i dati inseriti e acquista. 
  6. Stampa ed incolla l’etichetta di spedizione che ti inviamo tramite mail.

 

Come spedire un pacco da casa?

Devi spedire pallet o merce pesante? Non hai tempo da perdere e vuoi evitare il traffico e code lunghissime? Spedire da casa può essere sicuramente una buona soluzione a questi problemi. Per farlo puoi affidarti ai siti di spedizione online  oppure puoi utilizzare l’app di JUGO che ti agevola e ti guida nei passaggi. 

Come prenotare un ritiro del paccoMa vediamo insieme come fare :

Una volta che ti sei registrato nell’app, dopo aver fotografato o inserito le misure del pacco che devi spedire, scelto la tariffa e inserito i dati del mittente e del destinatario, si apre una schermata intitolata “dettagli spedizione” nella quale puoi scegliere se :

  • portare il tuo pacco in uno dei punti di ritiro del corriere scelto
  • prenotare il ritiro al domicilio

 

Se scegli il ritiro a domicilio hai la possibilità di decidere tu il giorno in cui il corriere passerà per il ritiro in modo da non farti trovare impreparato.

Dopodichè dovrai solo ricontrollare i dati inseriti e procedere con l’acquisto.

Una volta completata la procedura JUGO ti invia l’etichetta da attaccare sul pacco e il documento (borderaux) da consegnare al corriere che attesta l’avvenuto affidamento del tuo pacco. Per questo motivo ti consigliamo di stamparlo in duplice copia e conservarne una.

Non hai né la stampante né la possibilità di stampare l’etichetta?

Non è un problema, puoi richiederci un scatola nella quale, al suo interno, troverai un kit provvisto di :

  • busta portadocumenti
  • etichetta e borderaux (documento da consegnare al corriere)
  • nastro per l’imballaggio

 

Con quale corriere espresso spedire?

Quale corriere scegliere?Non c’è una risposta universale, la chiave per decidere con quale corriere espresso spedire è capire qual’è il corriere che fa al caso tuo.

Ogni corriere si differenzia anche in piccoli dettagli e in base alla tipologia di merce che  vuoi spedire, al peso, alle dimensioni  e alla destinazione. Inoltre ci sono differenze per quanto riguarda i tempi di consegna, le pratiche di reso, l’assicurazione.

Quindi per capire qual’è il corriere che fa per te  bisogna prendere in considerazione diversi elementi quali:

  • La tipologia di merce che si spedisce
  • La destinazione della merce
  • La velocità di consegna desiderata

In base a questi elementi puoi valutare quale corriere si adatta meglio alle tue esigenze per ogni tua spedizione.

Ecco le principali caratteristiche e punti di forza dei migliori corrieri espresso.

Spedire con BRT-DPD (Bartolini)

Spedire con UPS

Spedire con TNT Fedex

Spedire con GLS

Spedire con Poste Italiane

 

Spedire con BRT-DPD (Bartolini)

Spedire con BRT DPD GroupCon Bartolini, di recente rinominata DPD Group, non hai limiti alle tue spedizioni : puoi spedire buste, pacchi e pallet in modo veloce e affidabile. È molto esteso in Italia, le sue filiali sono presenti in tutto il Paese. Ha tempi di consegna veloci: in 24/48h la tua merce sarà consegnata. Arriva dappertutto, isole comprese. 

I tempi di consegna sono importanti per questo offre diverse soluzioni alle tue esigenze. Dal servizio Express al servizio Priority fino  al Servizio 10:30, in questo modo i tempi di consegna  li decidi tu. Offre inoltre, servizi aggiuntivi come ad esempio l’avviso al destinatario tramite sms o via e-mail di tentata consegna o l’avviso al destinatario di affidamento della spedizione. In entrambi i casi il destinatario potrà, tramite il link al tracking della spedizione, riprogrammare la consegna nel momento a lui più comodo.

Puoi decidere di prenotare il ritiro direttamente a domicilio oppure puoi decidere di portare la tua spedizione in uno dei punti di ritiro PUDO. Come servizi facoltativi puoi aggiungere alla tua spedizione il servizio di assicurazione per far viaggiare la tua merce in tranquillità e il servizio di contrassegno per incassare l’importo della merce pagata dal destinatario al momento della consegna.

BRT, inoltre, fa parte del gruppo DPD. Con oltre i suoi 70.000 punti di ritiro si occupa anche di spedizioni internazionali In linea generale BRT DPD è più adatto per spedire pacchi di medio-piccole dimensioni in destinazioni europee con tempi di consegna che vanno dalle 24/48 ore alle 72 ore per le isole e per le zone disagiate. Gestisce solo spedizioni monocollo internazionali:  ogni spedizione deve essere composta da un collo solo. Non è possibile spedire pallet, non si fanno consegne a caselle postali e  non si effettuano spedizioni in contrassegno o porto assegnato. In alternativa per spedizioni più voluminose e pesanti offre il servizio EuroExpress anche in contrassegno.

Non solo Europa ma anche Mondo : BRT si occupa anche di consegne  espresse di buste, documenti, pacchi e pallet non solo in Europa ma anche nel resto del mondo tramite i seguenti servizi :

  • Buste e documenti 0-2,5 kg 
  • Servizio Espresso 0-68 kg
  • Messagerie 68-1.000 kg 

 

Spedire con UPS

Spedire con UPSDall’Italia all’Europa e in tutto il mondo con UPS spedisci buste, pacchi e  pallet dove vuoi  in maniera veloce ed efficiente. Hai la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di servizi quello che far per te, in base alle tue esigenze. Puoi dare  la possibilità al destinatario di ritirare il pacco in qualsiasi momento della giornata facendolo arrivare in uno degli UPS  Access Point : sono delle attività locali (tabaccherie, minimarket, uffici di spedizione…) dove puoi consegnare e ritirare il tuo pacco.  

Per le tue spedizioni più urgenti puoi scegliere i servizi di consegna Express sia che la tua destinazione sia Italia, Europa o il resto del mondo.

Ecco alcuni accorgimenti per decidere quando effettuare la tua spedizione in base a quando vuoi che il tuo pacco venga ritirato:

 

  • Ritiro nel pomeriggio: Se programmi un ritiro dopo le ore 11:00 il ritiro del pacco avverrà entro tre ore. (es. se programmi un ritiro alle ore 12 il ritiro del pacco avverrà entro le ore 15)
  • Ritiro al mattino: Se programmi un ritiro prima delle ore 10:30 il ritiro avverrà entro le ore 13:00.

 

In base all’urgenza della consegna della tua spedizione UPS ti offre diverse soluzioni :

Consegna express in Italia: puoi optare per la consegna entro le ore 12:00 del giorno lavorativo successivo oppure la consegna entro la fine del giorno lavorativo successivo, se cerchi una soluzione più economica.

Consegna express in Europa: puoi optare per la consegna al mattino che avviene entro le 10:30/12:00 del giorno lavorativo successivo oppure puoi optare per una soluzione più economica che garantisce la consegna entro la fine del giorno lavorativo successivo.

Consegna Express negli Stati Uniti: per coloro che spediscono negli stati uniti UPS offre due servizi principali che garantiscono uno la consegna in 1/2 giorni lavorativi entro le 10:30/12:00/14:00 mentre per un servizio più economico garantisce la consegna entro la fine della giornata entro 1/2 giorni lavorativi.

Consegna Worldwide Express:  per le destinazioni internazionali garantisce la consegna in 2/4 giorni lavorativi entro le 12:00/14:00 oppure per una soluzione più economica garantisce la consegna entro 2/4 giorni lavorativi entro la fine della giornata. 

 

Spedire con TNT Fedex

Spedire con TNT FedexTNT Fedex  con le sue oltre 100 filiali in Italia, 1200 TNT point e 100 punti hub si occupa sia di spedizioni nazionali che  internazionali. 

TNT è stata recentemente acquisita da FedEx: questa fusione permette di connettere un numero sempre maggiore di persone ed espandere i confini di consegna in tutto il mondo. 

Offre diversi servizi per rispettare le tue scadenze e consegnare quindi in maniera veloce i tuoi pacchi. Dal servizio TNT Express al servizio TNT Economy Express: i due servizi differiscono principalmente per l’urgenza della consegna. 

Il servizio TNT Economy Express è pensato per spedizioni con meno urgenza, la consegna è stimata non per il giorno lavorativo successivo ma per un giorno lavorativo definito. Se invece hai  urgenza che la tua spedizione venga consegnata, puoi optare per  il servizio TNT Express, in questo modo  la consegna avverrà entro il giorno lavorativo successivo a quello del ritiro. Questo servizio si caratterizza per l’opzione Time & Day Definite, tramite la quale puoi  definire tu la fascia di consegna, che va dalle 9:00 alle 12:00, del giorno lavorativo successivo.

 

Spedire con GLS

Spedire con GLSLe tue spedizioni con GLS arrivano in Italia, in Europa e nel mondo.

Per le tue spedizioni nazionali  con il servizio National Express puoi spedire fino a 500kg. Garantisce tempi di consegna rapidi che vanno dalle 24 ore per la penisola alle 48 ore per le isole.

Con il servizio Parcel invece spedisci in tutta Europa pacchi fino a 40kg. I tempi di consegna in Europa e nel mondo possono variare dai 2 ai 4 giorni lavorativi in base al servizio scelto. Per una consegna più veloce il servizio GLS Express garantisce tempi di consegna in  2 giorni lavorativi in Europa e 3-4 giorni lavorativi nel mondo. 

Se hai la necessità di spedire in Europa dei bancali o uno o più colli senza limite di peso e di dimensioni puoi farlo tramite il servizio Logistics. Garantisce la consegna in tutta Europa in 4/5 giorni lavorativi.

Anche con GLS puoi affidare le tue spedizioni al Parcel shop (punto di raccolta)  più vicino a te. 

 

Spedire con Poste Italiane

Spedire con Poste ItalianeÈ possibile spedire pacchi  e  buste mediante i servizi di Poste Italiane in Italia e in  tutto il mondo. 

Puoi decidere se portare il tuo pacco in uno dei 12.000 uffici postali presenti nel territorio nazionale,  in un punto vendita convenzionato (post point)  oppure prenotare il ritiro a domicilio. Poste Italiane fornisce diverse tipologie di servizio per le tue spedizioni sia per l’Italia che per l’Estero. La scelta di quale servizio usare dipende dalla grandezza , dal peso del pacco e dalla destinazione. Di seguito troverai i principali servizi offerti da PosteItaliane per le tue spedizioni : 

 

  • Poste Delivery Express: spedisci in Italia pacchi fino a 30 kg, la consegna è stimata in 1/4 giorni lavorativi.
  • Poste Delivery International Express : se hai urgenza di spedire pacchi all’estero fino a 30 kg la consegna è stimata in 2 giorni lavorativi in Europa e in 2/4 per le spedizioni Extra UE.
  • Poste Delivery Standard: spedisci in Italia pacchi fino a 20 kg con consegna in 4 giorni lavorativi.
  • Poste Delivery Europe : spedisci pacchi in Europa fino a 30 kg con consegna stimata in 3 giorni lavorativi.
  • Poste Delivery Globe : per le tue spedizioni Extra UE fino a 30 kg con consegna stimata in 2/5 giorni lavorativi.
  • Poste Delivery International Standard : per le tue spedizioni fino a 20 kg che non hanno urgenza. Consegna stimata in 10/15 giorni lavorativi per l’Europa e 10/25 giorni per i Paesi Extra Ue.
  • Poste Delivery Web : se desideri effettuare le tue spedizioni in Italia e all’estero online. 

 

 Come spedire senza pensieri e in pochi passaggi

Non sai quale corriere si adatta meglio alle tue esigenze? Ti stai chiedendo quale sia il corriere più conveniente in termini di costo, velocità e affidabilità? Lascia che sia JUGO a consigliarti. JUGO confronta le tariffe di tutti i migliori corrieri espresso e ti offre le soluzioni più convenienti per le tue esigenze ovunque tu voglia spedire. Confronta i prezzi e i tempi di consegna e ti propone le alternative migliori combinando entrambi gli aspetti : prezzo e velocità. 

Vediamo insieme come fare :

  • Registrati nell’app
  • Fotografa quello che vuoi spedire 
  • Inserisci la città di partenza e di destinazione 

 

Dopo questi passaggi ti comparirà una schermata con le tariffe dei vari corrieri. Le tariffe che ti proponiamo sono più convenienti rispetto a quelle che puoi trovare direttamente  come privato sui siti dei diversi corrieri. Inoltre hai la possibilità di seguire tutti gli stati di avanzamento della tua spedizione in qualsiasi momento direttamente dall’app : tutto il processo di spedizione viene gestito dall’inizio alla fine nell’app.

Puoi spedire direttamente da casa tua, dall’ufficio oppure se preferisci puoi portare il tuo pacco in uno dei punti di ritiro convenzionati. 

Inoltre puoi decidere di spedire per conto di altre persone, ad esempio familiari, colleghi, amici, etc.

Dopo di che non ti resterà che completare la tua spedizione con i dati del mittente e del destinatario, scegliere il giorno del ritiro,  ricontrollare i dati inseriti e concludere l’acquisto.

Ecco un breve riepilogo dei passaggi che dovrai fare per effettuare la tua spedizione:

Fotografa quello che vuoi spedire Inserisci la città di partenza e di destinazione Scegli la tariffa Inserisci dati mittente e destinatario Scegli il giorno del ritiro Controlla i tuoi dati e acquista 

 

 

 

 

 

Inquadra, scatta e spedisci!