Come spedire online in contrassegno?

Home » Come spedire in contrassegno

Come fare per spedire in contrassegno?

Spedire in contrassegno può avere diversi vantaggi… I vantaggi del contrassegno

Vuoi far pagare il costo della spedizione al destinatario oppure riscuotere l’importo di un prodotto venduto? Ormai tutti i principali corrieri permettono l’opzione del pagamento in contrassegno tramite il quale, è possibile pagare alla consegna l’importo dovuto.

È un metodo di pagamento molto usato in quanto ti permette di acquistare prodotti a distanza e pagarli solo quando sono consegnati. È sicuro sia per il venditore che per il compratore. In questo modo, infatti, non è necessario lasciare numeri di carte di credito in giro per il web per chi magari è la prima volta che acquista su quel e-commerce o per chi non si fida degli acquisti online.

Per usare questo metodo di pagamento è sufficiente spuntare la casella “contrassegno” quando si arriva ai metodi di pagamento. 

Per quanto riguarda il venditore invece, per spedire in contrassegno, deve scegliere quale corriere utilizzare in base alle diverse tariffe in quanto ogni corriere può applicare un costo differente per la consegna in contrassegno. Solo dopo la consegna il venditore riceverà l’importo che gli spetta. È il corriere scelto che si occupa del saldo tramite solitamente bonifico o tramite assegno.

 

Come funziona il contrassegno?

Il pagamento in contrassegno avviene solitamente in contanti o assegni circolari che vengono pagati al corriere che consegna la merce. Il quale, dopo averli incassati, li accredita a chi ha venduto il bene. È considerato un metodo comodo e sicuro, ma comunque non completamente privo di rischi.

 

Quali sono i rischi nel pagamento in contrassegno?

Nonostante sia considerato un metodo sicuro, ci sono alcuni rischi dovuti al fatto che si sta facendo un acquisto online. 

  • Rischio per il compratore: anche se il pagamento avviene alla consegna, si può essere sicuri di aver ricevuto proprio quello che si voleva e che la merce è arrivata integra solo dopo aver aperto il pacco.
  • Rischio per il venditore: può capitare che l’acquirente annulli l’ordine o che al momento della consegna rifiuti la merce.

 

Quanto si paga per il contrassegno?

Quanto costa il contrassegnoAl momento della consegna si paga il costo della merce e il costo della spedizione

Il costo della spedizione dipende dal:

  • peso, volume, dimensioni di quello che si vuole spedire
  • luogo di partenza e di destinazione
  • tariffa del corriere scelto

 

Solitamente pagare in contrassegno ha un costo leggermente più alto rispetto agli altri metodi di pagamento immediati, questo perché comprende anche il costo del rischio del venditore che la vendita non vada a buon fine.

 

Quanto costa fare una spedizione in contrassegno?

La spedizione in contrassegno ha un costo che varia in base ai corrieri, solitamente è una percentuale sull’importo da incassare.

Sia il venditore che il compratore hanno un costo da sostenere: 

  • il venditore deve sostenere le spese concordate con il corriere per questo servizio
  • il compratore oltre al costo del prodotto acquistato deve sostenere anche un costo aggiuntivo per la consegna in contrassegno anticipato dal venditore.

Il pagamento alla consegna ha dei pro e dei contro. Da una parte permette di fare acquisti online senza mettere nel web informazioni sulla propria carta di credito o conto corrente, dall’altra parte però questo tipo di servizio avrà sempre un costo aggiuntivo.

 

Spedire in contrassegno con DPD-BRT (Bartolini)

Contrassegno con Bartolini

Con Bartolini puoi chiedere al destinatario di pagare tramite assegni bancari o circolari intestati direttamente a te. Se non vengono date diverse indicazioni il contrassegno viene incassato in contanti fino a 2.000,00, oltre questa cifra l’incasso è possibile solo con assegno circolare intestato a BRT S.p.a.

In Italia non hai limiti di importo per le spedizioni in contrassegno e si può pagare in contanti fino a 2.000,00.

L’importo del contrassegno, se saldato tramite assegno, ti viene rimborsato entro 7 giorni dall’incasso. Per i contrassegni pagati in contanti Bartolini li rimborsa giornalmente tramite bonifico o ogni 15 giorni (se tramite assegno di traenza inviato tramite il servizio prioritario di Poste Italiane).

 

Spedire in contrassegno con UPS

Contrassegno con UPSUPS accetta sia contanti che assegni, ma anche altri metodi di pagamento come il bonifico ma andrà concordato con UPS.

Il limite massimo per l’incasso in contanti è di 2.000,00.

 

Spedire in contrassegno con Poste

Contrassegno con Poste

Poste ha come limite di importo che può incassare 999,00.

La spedizione in contrassegno ha un costo di 4,10 euro + IVA.

Come modalità di pagamento accetta:

  • accredito su conto corrente postale
  • assegno postale vidimato
  • assegno postale o bancario “non trasferibile” intestato al mittente

 

In caso di rimborso effettuato tramite assegno postale vidimato (assegno a copertura garantita, che dà al beneficiario la sicurezza del pagamento e può essere incassato in qualunque momento presso l’ufficio postale prescelto), quando viene emesso l’assegno vengono detratti 1,81 euro dalla somma incassata. Il servizio di contrassegno prevede anche la possibilità per il destinatario di richiedere la consegna presso un ufficio postale. Questo servizio ha un costo aggiuntivo di 1,82.

 

Spedire in contrassegno con GLS

Contrassegno con GLSGLS offre il servizio CODService tramite il quale è possibile incassare l’importo dovuto al momento della consegna. Il destinatario può pagare in contanti, assegno bancario, circolare o postale. 

GLS non specifica nessun importo limite di contanti che ritira, ma per legge l’importo massimo in contanti è di 2.000,00.

 

 

Spedire in contrassegno con JUGO

Non sai quale corriere scegliere per le tue spedizioni in contrassegno? 

JUGO oltre a semplificare i passaggi per creare la tua spedizioni ti consente di:Contrassegno con JUGO

  • spedire con il corriere che preferisci tra i migliori corrieri espressi 
  • pagare (tramite contanti) in contrassegno 

 

Tutto quello che devi fare è:

  1. Scaricare l’app
  2. Fotografare o inserire le misure di quello che vuoi spedire
  3. Inserire il luogo di partenza e di arrivo, i dati del mittente e del destinatario 
  4. Scegliere la miglior tariffa del corriere che preferisci
  5. Al momento del riepilogo della spedizione spunta la casella “contrassegno” e inserisci:

 

  • il valore della spedizione
  • il tuo nome e cognome
  • il tuo IBAN, per accreditare l’importo dovuto

 

Ti stai ora chiedendo quanto costa spedire in contrassegno con ogni corriere? Qui sotto trovi una tabella riassuntiva dei costi per ciascun corriere spedendo tramite JUGO.

Costo contrassegno con JUGO

Come abbiamo visto il pagamento in contrassegno è sicuro ma non del tutto privo di rischi.

Può sempre capitare che l’acquirente abbia un ripensamento e al momento della consegna rifiuta la merce e quindi non effettua il pagamento. In questo caso, se sei il venditore non puoi farci niente in quanto, in ogni caso, l’acquirente avrebbe diritto al reso quindi anche se ritirasse la merce avrebbe poi il diritto di restituirla. 

Può anche succedere che qualcuno, che sia o non sia un tuo concorrente, si diverte a farti degli scherzi. Potrebbe acquistare i tuoi prodotti per verificare la tua procedura o farti perdere tempo. Per questi motivi ti consigliamo sempre di verificare  l’indirizzo di spedizione e i dati del compratore prima di spedire e valutare bene le tariffe dei vari corrieri per scegliere quello più conveniente anche in caso di reso.  

JUGO cerca di offrirti tutte le soluzioni migliori. Inoltre il nostro servizio di assistenza è sempre pronto a darti tutto l’aiuto necessario.