Come fare un reso online e in negozio?

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Come posso restituire un prodotto?

Come restituire un prodotto online e in negozioÈ capitato anche a te di acquistare un prodotto e per un motivo o per un altro avere la necessità di cambiarlo? Magari perchè la taglia era sbagliata, non ti ha convinto il colore o perchè quello che hai ordinato non era come te lo aspettavi?

Ti stai chiedendo se e come fare a restituirlo? In questo articolo puoi trovare le risposte alle tue domande.

Innanzitutto facciamo una distinzione tra acquisti online e acquisti in negozio.

Per quanto riguarda gli acquisti in negozio, in caso di ripensamento, il negoziante non è tenuto per legge a rimborsare quanto pagato o a cambiare il prodotto acquistato. Dipende dalla volontà del commerciante (o della sua catena di riferimento) se consentire o meno il cambio dei prodotti.

Nel caso in cui, il venditore offra la possibilità di fare i resi, cosa che al giorno d’oggi spesso accade, è necessario restituire il prodotto nelle stesse condizioni in cui lo si ha acquistato accompagnato dallo scontrino d’acquisto.

Diverso è il caso degli acquisti online: qui è sempre previsto il diritto di recesso.

Resi online e resi in negozioÈ sempre possibile restituire il prodotto entro 14 giorni dall’acquisto senza dover fornire motivazioni al venditore. Fanno eccezione alcuni casi in cui non è previsto il diritto di recesso. A titolo di esempio, sono esclusi dal diritto di recesso i beni personalizzati, i prodotti freschi o i farmaci da banco.

Hai diritto al rimborso di quanto pagato, eventualmente con le spese di spedizione comprese.l costo della restituzione potrebbe essere a tuo carico, a meno che non sia il commerciante a sostenerlo., Tieni conto che lui non è tenuto per legge a farlo.

Quindi: cosa devo fare per rendere un articolo acquistato?

  • Per effettuare un reso di un prodotto acquistato in un negozio basta recarsi nel negozio e chiedere la restituzione.
  • Per effettuare un reso di un prodotto acquistato online ti consiglio di controllare se è presente sullo shop una sezione dedicata alle politiche di reso. Così puoi scoprire quanto tempo hai a disposizione per restituire un prodotto, chi paga le spese di reso, se ci sono prodotti esclusi dal reso e altre informazioni che possono esserti utili.

 

Come fare un reso per un acquisto online?

Hai acquistato online un prodotto e vuoi restituirlo?  In linea generale è a carico del compratore impegnarsi a rispedire il prodotto. Quindi devi :

1. Organizzare la spedizione.

2. Scegliere il corriere e organizzare il ritiro.

3. Prepare il pacco.

4. Stampare le etichette.

5. Spedire il pacco.

Una volta ricevuto il pacco, il commerciante deve provvedere al rimborso del pagamento sostenuto, comprensivo anche delle spese di consegna se previste, entro 14 giorni da quando ha ricevuto la richiesta di reso.

Vediamo ora come puoi fare il reso negli shop online più popolari:

Come fare un reso Zalando

Come fare un reso Shein

Come fare un reso Wish

Come fare un reso Vinted

Come fare un reso Yoox

Come fare un reso H&M

Come fare un reso Zara

Come fare un reso IKEA

 

 

Come fare un reso su Zalando?

Come fare un reso su Zalando?Ti stai chiedendo come effettuare un reso su Zalando? Devi accedere al tuo account e seguire questo procedimento. Controlla che nel pacco ricevuto sia presente il modulo di reso. .

  1. Clicca su “Effettua un reso”
  2. Inserisci gli articoli che vuoi restituire nel pacco
  3. Attacca l’etichetta di reso sul pacco. 
  4. Assicurati di coprire l’etichetta di spedizione originale. 
  5. Decidi poi se consegnare il tuo pacco in uno dei seguenti modi: in uno degli uffici postali di Poste Italiane, in un punto di ritiro delle poste, oppure direttamente a casa tua, prenotando un ritiro con pick@home.

Hai 30 giorni di tempo da quando ricevi il tuo prodotto per restituirlo, il rimborso avviene entro 14 giorni dalla consegna dell’ordine al corriere. Le spese della spedizione e le spese doganali sono sempre a carico di Zalando. 

 

 

Come fare un reso su Shein?

Come fare un reso su Shein?Shein accetta resi entro 45 giorni dalla data di acquisto. Se vuoi restituire più prodotti solo la prima etichetta di reso è gratuita, mentre le altre hanno un costo di 4,50. Se hai più articoli da rendere in un unico ordinem ti conviene restituirli tutti insieme per evitare costi aggiuntivi.

Per fare il reso devi:

  1. Accedere al tuo account Shein
  2. Nella sezione “I miei ordini” puoi trovare l’ordine che ti interessa, clicca poi sul tasto “rendere articolo”
  3. Selezionare gli articoli che si vogliono restituire
  4. Selezionare il metodo desiderato per il rimborso
  5. Stampare l’etichetta di reso, attaccarla sul pacco da restituire e consegnare a Poste Italiane.

 

 

Come fare un reso su Wish?

Come fare un reso su Wish?Su Wish puoi restituire un prodotto entro 30 giorni dalla data di consegna.

Per richiedere un reso devi inviare la richiesta, entro i 30 giorni dalla consegna, tramite l’app. 

  1. Entra nell’app
  2. Individua l’ordine nella cronologia degli ordini
  3. Clicca sul Supporto clienti.
  4. Dopo che la richiesta di reso viene approvata Wish procede al rimborso dell’importo pagato e delle spese di spedizione standard.

Alcuni negozi sono anche punti di ritiro, quindi permettono di ritirare il prodotto presso il negozio. In caso di reso gli articoli acquistati vanno riportati al punto di ritiro e si hanno 7 giorni per completare la procedura di reso.

 

 

Come fare un reso su Vinted?

Come fare un reso su Vinted?Vinted si occupa dei resi solo se per effettuare l’acquisto hai usato il pulsante “Acquista”, in caso contrario devi metterti d’accordo tu con chi ti ha venduto l’articolo per organizzare il reso e il rimborso.

In caso di prodotto difettoso o danneggiato hai 2 giorni di tempo per segnalare il problema e 5 giorni lavorativi per restituire l’articolo, da quando Vinted ti comunica che il tuo pacco risulta essere consegnato. Per farlo devi: 

  1. Aprire la conversazione della persona da cui hai comprato
  2. Cliccare su “Ho un problema”
  3. Caricare una foto, se l’articolo che hai ricevuto non corrisponde alla descrizione come dimostrazione. In questo modo Vinted sospende l’ordine, trattenendo i tuoi soldi fino a quando il problema non si risolve.
  4. Se l’utente accetta il reso dell’articolo hai due alternative per restituirlo : 
  5. Usare la spedizione integrata, in questo caso il rimborso che ottieni è al netto delle spese di spedizione del reso.
  6. Selezionare l’opzione “Organizzo io la spedizione”, in questo caso il rimborso che ricevi sarà completo.
  7. Chi ti ha venduto l’articolo ha 2 giorni di tempo per confermare che sia tutto a posto da quando Vinted gli comunica che il prodotto risulta consegnato.

Se invece vuoi restituire l’articolo perchè non ti piace, hai 5 giorni di tempo, che partono dalla comunicazione dell’indirizzo di restituzione. Devi organizzare tu la spedizione per restituire l’articolo: prima di spedirlo invia una foto dell’articolo dentro il suo imballo e una foto dell’etichetta di spedizione.

 

 

Come fare un reso su Yoox?

Come fare un reso su Yoox?Con Yoox hai 100 giorni di tempo, a partire dalla data di consegna, per restituire il tuo ordine.

Per restituire articoli venduti dai partner YOOX occorre consultare la sezione “Partner YOOX” in quanto non è possibile restituire direttamente questi articoli.

Per tutti gli altri articoli invece devi:

  1. Compilare il modulo di reso.
  2. Assicurati che gli articoli siano nelle stesse condizioni di come li hai ricevuti e con tutti i cartellini attaccati.
  3. Stampare l’etichetta e attaccarla sulla scatola originale del tuo ordine. Assicurati di coprire l’etichetta della prima spedizione.
  4. Se devi renderlo in Italia puoi prenotare il ritiro tramite il sito di Poste Italiane. Puoi scegliere tra: prenotare il ritiro al domicilio o portarlo in un ufficio postale o in un PuntoPoste. In alternativa puoi prenotare il ritiro sul sito di UPS per consegnare il pacco presso un UPS Access Point.

 

 

Come fare un reso H&M?

Come fare un reso H&M?Con h&m hai 30 giorni di tempo da quando ti viene consegnato l’articolo per restituirlo e puoi farlo scegliendo tra 3 opzioni:

  1. Puoi restituire l’articolo in qualsiasi negozio H&M. Porta l’articolo o gli articoli che desideri restituire insieme allo scontrino o alla ricevuta di consegna se li hai acquistati online.
  2. Puoi effettuare il reso con Swiss Post: devi inserire l’articolo o gli articoli e il modulo di reso nell’imballo in cui ti è stato consegnato. Attacca poi al tuo pacco l’etichetta e porta il pacco o in un ufficio postale, in un punto MyPost 24/PickPost o rivolgiti al servizio pick@home.
  3. Puoi restituire l’articolo o gli articoli tramite UPS, accedendo al sito e organizzare la spedizione. Stampa poi l’etichetta e imballa l’articolo nello stesso imballaggio in cui ti è stato consegnato e allega il modulo di reso al tuo pacco.

 

 

Come fare un reso Zara?

Hai 30 giorni di tempo per restituire gli articoli con le etichette e  nelle stesse condizioni di come li hai acquistati.

Per restituire i tuoi prodotti puoi farlo in 3 modi: 

  1. In un negozio Zara: puoi restituire il tuo ordine in un qualsiasi negozio Zara portando con te lo scontrino d’acquisto.
  2. Dal tuo domicilio: se sei un utente registrato puoi richiedere il reso nella sezione “Restituzioni”. Un corriere passa a ritirare il pacco all’indirizzo da te indicato nelle 24/48 successive. Se invece non sei registrato devi cliccare il link presente nella mail ricevuta quando hai effettuato l’ordine. in entrambi i casi le restituzioni hanno un costo di 4,95 €.
  3. In un punto di consegna: puoi restituire i tuoi articoli senza costi aggiuntivi portandoli in un punto di consegna abilitato. Se sei un utente registrato devi accedere alla sezione “restituzioni”. Se non sei registrato devi cliccare il link presente nell’email ricevuta quando hai effettuato l’ordine. Dopo di che ricevi per mail tante etichette quanti sono i pacchi che devi spedire. Per effettuare la spedizione attacca le etichette sui pacchi corrispondenti e porta il tuo pacco in uno dei punti di consegna.

 

 

Come fare un reso Ikea?

Come fare un reso Ikea?Con Ikea hai 365 giorni per restituire i prodotti acquistati in un qualsiasi negozio, presentando il documento d’acquisto.

Puoi scegliere se effettuare il reso:

  • In negozio:, devi rivolgerti al Servizio Clienti di un negozio IKEA con il documento d’acquisto e il prodotto integro. Dopo di che ti viene consegnata una Carta Reso come rimborso spendibile in 2 anni.
  • A domicilio: puoi richiedere che il prodotto venga ritirato direttamente al domicilio con un costo a partire da 5,00

Se vuoi velocizzare la pratica di reso IKEA offre la possibilità di registrare il reso online. Devi registrare online i prodotti che vuoi restituire, per poi ricevere un codice a barre da mostrare al banco dei resi, insieme allo scontrino e al prodotto. Recati in un negozio Ikea entro 14 giorni dalla registrazione del reso e accedi alla fila prioritaria per i resi espressi.

 

Come fare un reso in modo semplice?

Vuoi restituire un prodotto, ma la spedizione per il reso la devi organizzare tu in autonomia e non sai come fare o quale corriere scegliere? Vuoi confrontare i prezzi e i servizi di diversi corrieri? Con JUGO puoi effettuare i tuoi resi tramite i migliori corrieri espresso, in modo semplice, veloce e conveniente senza stress. Tutto quello che devi fare è:

Come fare un reso in modo semplice?

  1. Scaricare l’app
  2. Inserire luogo di partenza e di destinazione
  3. Fotografare il pacco che devi restituire o inserire tu il peso e le misure
  4. Scegliere la tariffa del corriere che preferisci
  5. Stampare le etichette per la tua spedizione

Per il ritiro del tuo pacco puoi scegliere tra:

  • ritiro a domicilio: decidi tu il giorno in cui far passare il corriere per non farti cogliere impreparato
  • consegna del pacco in punto di raccolta abilitato

L’ultima cosa che ti resta da fare è stampare l’etichetta da attaccare sul pacco e il documento (borderaux) riepilogativo da consegnare all’autista. 

 

 

Come gestire i tuoi resi se sei un negoziante?

Come gestire i tuoi resi se sei un negoziante?Sei un negoziante e offri ai tuoi clienti il servizio di reso a tuo carico?

Sei stanco di passare da un corriere all’altro cercando magari quello più conveniente?  

JUGO è la soluzione ai tuoi problemi. Con JUGO spedisci dove vuoi, per conto di chi vuoi. Questo significa che puoi organizzare i tuoi resi in comodità facendo tutto tramite l’app. Ti basta inserire i dati del cliente che deve restituire il prodotto nella sezione “dati mittente” e i tuoi dati per la consegna del pacco nella sezione “dati destinatario”.

L’app genera e invia in automatico al cliente le etichette e il documento riepilogativo (borderaux) da consegnare all’autista.

Infine non ti resta che aspettare il ritiro e la successiva consegna direttamente nel tuo negozio o nel luogo che hai indicato.

Tramite JUGO quindi non devi più perdere tempo a capire quale sia il corriere più adatto a te o passare da un sito di spedizione all’altro per capire quale usare. Questo perché JUGO spedisce con i migliori corrieri espresso per offrirti la soluzione più adatta e al miglior prezzo.

Inoltre puoi sempre tenere monitorata in comodità la tua spedizione  dall’app, ovunque ti trovi, per sapere dove si trova e quando ti sarà consegnata.